Home / Videogames / Ubisoft svela oggi Predictive World!
Ubisoft svela oggi Predictive World!

Ubisoft svela oggi Predictive World!

Ubisoft ha svelato oggi Predictive World, un’esperienza online che mostra ciò che un potente algoritmo predittivo è in grado di prevedere su qualsiasi utente, basandosi su tracce telematiche, informazioni pubbliche e i “Mi piace” di Facebook.

Ogni giorno, creiamo 2,5 miliardi di gigabyte di dati, dal nostro ultimo acquisto online ai nostri “Mi piace” sui social network. Attualmente, la maggior parte dei selezionatori professionali analizza i nostri social network prima di leggere anche solo il curriculum. Quando chiediamo un prestito in banca, la sua approvazione dipende anche dai nostri dati sanitari privati. In alcune città degli Stati Uniti, la polizia riesce ad arrestare alcuni individui in base ad algoritmi in grado di prevedere il loro potenziale criminale, grazie a dati come età, etnia, sesso ed estrazione sociale.

I pericoli dei Big Data e degli algoritmi predittivi sono tematiche al centro della storia dell’imminente gioco d’azione e avventura open-world, WATCH_DOGS 2 di Ubisoft. Il protagonista, Marcus Holloway, viene schedato erroneamente come un potenziale criminale da un sistema informatico operativo in tutta la città e in grado di raccogliere e analizzare dati su ogni singolo cittadino.

Predictive World e WATCH_DOGS 2 ci ricordano come nel mondo ultraconnesso di oggi, la raccolta e l’elaborazione sistematica di grandi quantità di dati privati segni una nuova era di sorveglianza, che potrebbe rappresentare una minaccia alle proprie libertà individuali. Analogamente a quanto accade in WATCH_DOGS 2, Predictive World consente agli utenti di immaginare come corporazioni, governi o criminali possano utilizzare i propri dati personali contro di loro, aiutandoli così a comprendere meglio il contesto del gioco.

Predictive World è basato su un algoritmo sviluppato dal Centro di psicometria dell’Università di Cambridge, utilizzando una vasta gamma di fonti di dati verificati come dati multimediali psicologici e sociali di oltre 6 milioni di partecipanti alla ricerca, e un’infrastruttura su misura progettata appositamente e in grado di contenere 6,4 miliardi di punti di dati. Raccogliendo e analizzando le tracce telematiche degli utenti e combinando le predizioni con grandi quantità di dati aperti, il sistema è in grado di effettuare oltre 60 previsioni circa per ogni individuo, dalla personalità all’intelligenza, fino all’aspettativa di vita e persino la propensione al rischio finanziario.

Questa esperienza dinamica e adattabile mostra chiaramente il rapporto tra sesso e stipendio, tra posizione di una città e rischio di restare vittime di un omicidio. Ancora più importante, gli utenti possono interagire con le previsioni, modificarne gli esiti e comprendere il rapporto tra le diverse variabili. Fornendo una visione inattesa di molti aspetti della vita, Predictive World dà un assaggio del vero potere dei dati e su come chiunque ne abbia accesso possa creare profili piuttosto accurati di ognuno di noi.

Per approfondire ulteriormente la tematica, VICE ha lanciato “User Profiled”, una serie di documentari educativi sponsorizzati da Ubisoft, che analizzano tutti i pericoli dei Big Data nella società moderna

Per provare Predictive World e scoprire che cosa le tue tracce telematiche possano svelare su di te segui questo link.

Ricordiamo che WATCH_DOGS 2 sarà disponibile in tutto il mondo dal 15 novembre per console e dal 29 novembre 2016 per PC digitale.

About Pietro Leone

Ha iniziato la sua carriera da videogiocatore con una vecchia PlayStation spolpata fino all'osso, per poi passare a PSP e infine stabilirsi su PC. Apprezza quasi tutti i titoli, ma odia completamente i videogames di calcio. Passa la maggior parte del suo tempo su giochi action, ma non disprezza gli altri generi come gli FPS e le avventure grafiche.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.