Home / Videogames / Republique Remastered
Republique Remastered

Republique Remastered

Salve ragazzi, benvenuti in una nuova recensione dedicata ad un gioco PC! Parliamo di Republique Remastered, gioco uscito il  26 febbraio e diviso in capitoli, dei quali alcuni ancora in uscita. Come sarà quest’avventura indie sviluppata e pubblicato da Camouflaj? Scopriamolo perchè ne vale la pena!

ss_c2f05eda9e4f6818514e98d6cc80215447289671.600x338
L’aiuto che viene dall’alto…

Hope, una ragazza imprigionata in una misteriosa prigione al centro di uno stato altrettanto misterioso ci chiama al cellulare chiedendoci aiuto per scappare. Giustamente noi saremo lontani dalla ragazza ma, grazie a capacità tecnologiche degne di nota, riusciremo a seguirla tramite le miriadi di telecamere presenti in ogni luogo. Utilizzando questi occhi elettronici daremo consigli alla nostra fuggitiva sui movimenti da fare, posti dove nascondersi ed eventuali guardie da abbattere. Si perchè, come in tutte le prigioni avremo delle guardie che pattuglieranno la zona. Noi, dovremo decidere se evitarle o abbatterle. Essendo un gioco incentrato sullo stealth e sulla furtività, sarà sempre consigliato evitarle. Nel caso queste ci catturino, ci porteranno di forza nella cella più vicina. Ma cosa potremo fare oltre che sbirciare? Tramite lo smartphone di Hope potremo hakerare porte chiuse o, dopo aver acquistato i potenziamenti adeguati, potremo leggere mail, attivare telefoni per distrarre le guardie e cose simili. Ognuna di queste azioni ci costerà batteria che, una volta scarica, ci renderà la vita davvero difficile. Per ricaricarla basterà accedere alle celle o, eventualmente, utilizzare una batteria di ricambio trovata lungo il percorso.

2015-03-01_00001

…in un mondo da scoprire.

Questo titolo, come potete vedere dalle immagini, è davvero ben impostato graficamente e i dettagli degli scenari rendono ancora più realistica la storia che, già di suo, attira il giocatore e lo imprigiona tra i suoi due tentacoli: scoprire cos’è questa “republique” e, soprattutto, salvare Hope. Il comparto audio completa l’esperienza. Come ben sappiamo, in un titolo incentrato sulla furtività l’audio è essenziale e rendere pressante la maggior parte del gameplay senza annoiare non è per niente facile.

Abbiamo trovato anche dei piccoli difetti in questo Republique Remastered però. Il più “fastidioso” sarà l’intelligenza artificiale. Le guardie saranno diligenti e ripetitive camminando, bene o male, sempre sullo stesso path e, dopo attaccate, non ci penseranno due volte a lasciarci andare. Le guardie saranno anche “sorde” a scelta. Mi spiego meglio, se noi correremo nelle zone pattugliate da una guardia questa ci verrà a prendere senza avere nessun dubbio ma, in compenso, se entreremo in un armadietto posizionato alle spalle di qualcuno, questo non si girerà neanche dopo aver sentito il cigolio dello sportello metallico.

Vorrei concludere con un personale commento: in questo gioco ci si affeziona ad Hope dal primo secondo di gioco e si và avanti senza accorgersi del tempo passato pensando solo a cos’è meglio per lei, per la sua salvezza.

Salve ragazzi, benvenuti in una nuova recensione dedicata ad un gioco PC! Parliamo di Republique Remastered, gioco uscito il  26 febbraio e diviso in capitoli, dei quali alcuni ancora in uscita. Come sarà quest’avventura indie sviluppata e pubblicato da Camouflaj? Scopriamolo perchè ne vale la pena! L’aiuto che viene dall’alto… Hope, una ragazza imprigionata in …

Review Overview

Trama - 8
Gameplay - 7.9
Audio/Video - 7.5

7.8

PC

Summary : Titolo più che degno di essere giocato e vissuto insieme alla protagonista.

User Rating: Be the first one !
8

About Pietro Leone

Ha iniziato la sua carriera da videogiocatore con una vecchia PlayStation spolpata fino all'osso, per poi passare a PSP e infine stabilirsi su PC. Apprezza quasi tutti i titoli, ma odia completamente i videogames di calcio. Passa la maggior parte del suo tempo su giochi action, ma non disprezza gli altri generi come gli FPS e le avventure grafiche.

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.