E se, in una serata uggiosa e fredda arrivano a casa vostra un manipolo di amici? Cosa fate per ingannare il tempo? Il gioco del quale vi parlerò oggi vi potrebbe proprio salvare la serata! Si tratta di It’s Quiz time, un titolo pubblicato in data 30 novembre su Steam ma disponibile anche per Playstation 4 ed Xbox One.
Prepariamo tutto il necessario: uno smartphone a giocatore con l’apposita app installata e un pc con il gioco installato, non serve altro. Da subito faremo conoscenza con Salli, l’intelligenza artificiale incaricata di condurre il gioco, prenderci in giro, darci consigli sulle domande e intrattenerci nei tempi morti. La prima cosa che ci chiederà sarà: “chi sei?”. Infatti ogni giocatore avrà un profilo personale con nome, foto e pronuncia. Già, pronuncia! Perchè Salli spesso ci chiamerà per nome e, di conseguenza, se la pronuncia non sarà di nostro gradimento, in fase di registrazione, avremo la possibilità di modificarla.
Ogni partita è composta da varie serie di domande, estratte da un database di più di 25.000 quesiti, suddivise in diverse modalità. Potrebbe capitare la classica modalità risposta multipla oppure, la più complessa sfida a tempo, dove avremo pochi secondi per rispondere ai quesiti, o ancora scegliere gli abbinamenti e cosi via.
Facciamo un piccolo appunto su Salli. Sarà un’ottima conduttrice e le sue battute ciniche strapperanno un minimo di sorriso dalle labbra dei giocatori. Simpatici anche gli intercalari che avrà nell’attesa delle risposte dei giocatori “lenti” o i commenti agli errori di gruppo. Unica pecca di Salli sarà la sua voce: purtroppo, essendo frutto di un sintetizzatore, sembrerà di parlare con un navigatore.
Concludiamo con il comparto grafico, futuristico e pieno di effetti di luce, rimarca appieno la natura del gioco. Le musiche aumentano la pressione e rendono il tutto davvero simile ad un gioco a premi di quelli che si vedono in tv.
Review Overview
Gameplay - 8
Video - 7
Audio - 7
7.3
Summary : Ottimo modo per passare una serata in compagnia di amici!