Home / Videogames / Deemo -Reborn-
Deemo -Reborn-

Deemo -Reborn-

Salve ragazzi, oggi sono qui per parlarvi di un titolo che mi tiene compagnia da molto tempo. Lo conobbi una sera quando, dopo essermi messo a letto, iniziai a cercare tra le app scaricabili. Spuntò questo Deemo, un rythm game basato sul pianoforte, lo scaricai e me ne innamorai. Ora, dopo tanto, è uscito Deemo -Reborn- la versione per PS4, nata dagli stessi sviluppatori, ovvero i ragazzi di Rayark, e non potevo assolutamente non parlarvene.

Il gioco inizia con un colpo di scena: mentre Deemo, un essere longilineo, alto, senza bocca, quasi un “mostro”, sta suonando il pianoforte nella sua casa, dal cielo, una bambina, precipita tra le sue braccia. La bimba, impaurita e confusa, cerca un modo per tornare verso casa e l’unica soluzione, è quella di utilizzare la stessa finestra dalla quale è cascata…peccato che si trovi a metri e metri di altezza. Pian piano, però capisce che, grazie alla musica suonata dal pianoforte di Deemo, un albero da tempo sopito si sta risvegliando e, più la creatura suona, più esso cresce!

Parlando per termini pratici, toccherà a noi suonare il pianoforte ed aiutare quest’albero nello sviluppo ma, a sorpresa, il gioco non è solo questo, anzi! Nelle fasi di intermezzo tra una suonata e l’altra potremo, anzi dovremo, esplorare la grandissima casa di Deemo. Tra le sue stanze troveremo spartiti che ci permetteranno di eseguire nuovi brani, enigmi, oggetti e molto altro: tanto che il “rythm game” diventa quasi un contorno alla storia e alla ricerca di nuove canzoni.

La modalità “piano” è intuitiva e ben fatta, ogni canzone ha tre livelli di difficoltà e potranno essere rifatti quante volte vogliamo fino al raggiungimento del 100%. La perfezione viene calcolata tramite due fattori:

  • la pressione delle note: ovvero quante note effettivamente prendiamo
  • il tempismo delle note: questo, chiamato Chaming Hit, indica che la nota è stata premuta col tempismo perfetto.

Una volta padroneggiati per bene questi due fattori, le canzoni non avranno altri segreti per noi e potremo iniziare a giocare con i modificatori di velocità disponibili per ogni canzone.

Una piccola nota: nel caso il gioco non riconoscesse la pressione o, secondo voi sia “sballata”, c’è un pratico calibratore che aiuterà a mettere tutto a posto come deve essere.

Niente da dire sulla parte musicale: ognuno dei più dei 60 brani disponibili è unico e differente dalgli altri in maniera madornale e ogni nota premuta corrisponde ad una modifica ritmica della canzone e oltre alle vecchie canzoni che abbiamo sentito anche nella versione mobile, ne sono molte nuove. Il comparto grafico è all’altezza del gioco, gli enigmi non scontati e l’atmosfera che si respira immedesima il giocatore al meglio.

 

Salve ragazzi, oggi sono qui per parlarvi di un titolo che mi tiene compagnia da molto tempo. Lo conobbi una sera quando, dopo essermi messo a letto, iniziai a cercare tra le app scaricabili. Spuntò questo Deemo, un rythm game basato sul pianoforte, lo scaricai e me ne innamorai. Ora, dopo tanto, è uscito Deemo …

Review Overview

Trama - 6.8
Gameplay - 7
Audio / Video - 8.5

7.4

Summary : Rythm game consigliato. Non annoia, intuitivo e avvincente!

User Rating: Be the first one !
7

About Pietro Leone

Ha iniziato la sua carriera da videogiocatore con una vecchia PlayStation spolpata fino all'osso, per poi passare a PSP e infine stabilirsi su PC. Apprezza quasi tutti i titoli, ma odia completamente i videogames di calcio. Passa la maggior parte del suo tempo su giochi action, ma non disprezza gli altri generi come gli FPS e le avventure grafiche.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.