Home / Film e Telefilm / The Nut Job – Operazione Noccioline
The Nut Job – Operazione Noccioline

The Nut Job – Operazione Noccioline

Tra le uscite al cinema di maggio non poteva certo mancare qualche film d’animazione! E infatti oggi sono qui ad occuparmi di The Nut Job – Operazione Noccioline, film di animazione appena sbarcato nei nostri cinema che attirerà sicuramente grandi e piccini.

New York, 1959. In uno dei parchi pubblici della città una nutrita comunità formata da scoiattoli, topolini, talpe e altri animaletti capitanati da un procione si prepara all’arrivo dell’inverno mettendo da parte tutte le provviste che riesce a trovare nel tronco cavo di un’enorme quercia. Mentre fervono i preparativi per il letargo l’egoista scoiattolo Spocchia aiutato dal muto topolino Buddy si apprestano a rubare un piccolo carico di noccioline da un chiosco ambulante parcheggiato proprio vicino al parco. Il furto non va come sperato e il carretto, fuori controllo, si schianta nella quercia dove erano state stipate le provviste incendiando tutto. La piccola comunità decide di bandire Spocchia per sempre dal parco. Il piccolo scoiattolo viene seguito dal fedele amico e insieme si rendono conto che la vita in città è veramente dura…finchè non si imbattono in un negozio di noccioline che sembra essere la risposta ad ogni loro bisogno. Ma le cose non sono esattamente quelle che sembrano perchè i proprietari del negozio sono in realtà Gangster che, come i piccoli animaletti, stanno progettando la rapina del secolo….

url

Dopo aver sbancato i botteghini americani con incassi da record, nonostante il parere negativo della critica che l’ha affossata, questa pellicola indipendente prodotta a metà fra Canada e Corea del Sud approda anche qui da noi. Ormai abbiamo sdoganato il concetto per cui un film animato sia solo per i bimbi, infatti sono sempre di più i film di animazione che riportano allusioni e concetti che solo adulti possono cogliere, e qui si vede l’abile mano del marketing che spinge sempre più persone a scegliere un film come questo rispetto ad altri titoli in cartellone.

Il progetto di questo film non è affatto originale, infatti, il regista Peter Lepeniotis aveva già girato il cortometraggio intitolato Surly Squirrel che vedeva il piccolo Spocchia impegnato in una rapina di noccioline. Non nuovo alle produzioni animate Lepeniotis, ex animatore della Pixar con la quale ha collaborato alla creazione di Fantasia 2000 e Toy Story 2, qui si cimenta in quello che sa fare meglio, ampliando moltissimo il numero di personaggi rispetto a quelli inseriti nel cortometraggio e creando alla base una storia più solida e coinvolgente. Tutto il film viaggia sui binari paralleli delle due rapine, quella di Spocchia e quella dei gangster, fino a farli congiungerli nel finale. E funziona, anche se il film in certi punti un pò arranca e lo spettatore fa fatica a sentirsi coinvolto. L’animazione è ben fatta e anche il comparto audio non delude, orecchiabile anche la colonna sonora. Alla fine riesce a compiere il suo scopo, quello di divertire e di insegnare anche qualcosa con la morale non tanto velata che sta alla base della storia.

Tra le uscite al cinema di maggio non poteva certo mancare qualche film d’animazione! E infatti oggi sono qui ad occuparmi di The Nut Job – Operazione Noccioline, film di animazione appena sbarcato nei nostri cinema che attirerà sicuramente grandi e piccini. New York, 1959. In uno dei parchi pubblici della città una nutrita comunità …

Review Overview

Trama - 7
Recitazione - 7
Realizzazione Tecnica - 7

7

Summary : Da vedere assolutamente anche i titoli di coda e quello che c'è dopo!

User Rating: Be the first one !
7

About Azzurra Mayfair

Appassionata di Manga, Anime e cultura giapponese in generale è altresì amante di cinema e musica. Ama leggere, soprattutto libri di genere fantasy. Si è avvicinata al mondo dei videogiochi con la prima versione del GameBoy Nintendo fino ad arrivare al Nintendo3DS, gioca principalmente ai Pokemon.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.