Home / Libri / Un giorno speciale della signora Aneire
Un giorno speciale della signora Aneire

Un giorno speciale della signora Aneire

Oggi vi parlerò di un libro che mi ha catturata completamente! Sarà forse perchè ci vedo un po’ di me e della mia migliore amica all’interno? Un giorno speciale della signora Aneire scritto da Donatella Quintavalla, pubblicato e stampato dalla Casa editrice Kimerik nel mese di giugno 2013.

La Quintavalla nasce a Parma nel 1959, si diploma in ragioneria e lavora nel settore amministrativo di una ditta. Ha già scritto e pubblicato diverse opere tra cui un libro autobiografico “Zia Lella“, e alcune poesie come Vola Campione dedicato a Marco Simoncelli, e Emozioni di mezza età.

Anna e Irene sono due donne che hanno condiviso la vita in simbiosi. Dalle scuole materne fino ad arrivare ad un quarto di secolo. Poi, però, le loro strade si sono divise. Ognuna ha fatto la scelta che reputava importante e l’ha portata avanti. Anna, romantica e sognatrice, sposa Guido e mettono al mondo due bambini, Valentina e Alessio. Lei si barcamena tra le varie faccende, pulire, sistemare, rassettare la casa e prendersi cura della famiglia. Irene, sportiva e alla ricerca di spensieratezza ha un buon lavoro, allenatrice di pallavolo, che la porta a viaggiare e a conoscere gente nuova. Due vite differenti che però tendono sempre a scontrarsi e ad ammalgamarsi per tenere un’amicizia sempre viva e forte. Un giorno, in un bar sedute ad un tavolino Anna e Irene si incontrano dopo tanto tempo.

Un giorno speciale della signora Aneire, usa i nome delle due protagoniste, Anna e Irene, per combinarli in modo evocativo. Già questo introduce il lettore nel tema di cui si andrà a parlare. Un’amicizia speciale, un qualcosa che niente e nessuno può ostacolare, nemmeno la distanza. Quintavalle ci racconta di due donne, seppur così diverse, così amiche fin dentro all’anima.

Due modi di vivere differenti ma che condividono la stessa voglia, passioni e amicizie. Per quanto i personaggi non siano descritti come ci si aspettava rimediano le ambientazioni e l’atmosfera che sono in grado di far assaporare al lettore tutte le sensazioni ed i gusti di questo romanzo.

[…] “Scende alla fermata e s’incammina per quei borghi acciottolati ancora un po’ sporchi di neve, che si stanno risvegliando, un profumo delizioso di brioche appena sfornate la portano ad un baretto, piccolo e grazioso come quei palazzi che lo circondano.” [...]

Questo stralcio, ad inizio romanzo, mi ha fatto dire:” questo si che sarà un libro degno di esser letto”. Se un solo paragrafo riesce a scatenarvi questo tipo di sensazioni, bè chissà un’opera intera cosa è in grado di fare!

Oggi vi parlerò di un libro che mi ha catturata completamente! Sarà forse perchè ci vedo un po’ di me e della mia migliore amica all’interno? Un giorno speciale della signora Aneire scritto da Donatella Quintavalla, pubblicato e stampato dalla Casa editrice Kimerik nel mese di giugno 2013. La Quintavalla nasce a Parma nel 1959, si …

Review Overview

trama - 7
personaggi - 6.5
stile - 6.5

6.7

Summary : Si legge tutto d'un fiato, consigliato a chi vuole passare un pomeriggio di relax.

User Rating: Be the first one !
7

About Angelica Perciante

Amante dei libri, soprattutto i fantasy, cerca qualcuno che prima o poi gli costruisca una libreria, possibilmente enorme! Ama guardare qualunque genere di film e vede e rivede in continuazione "Le pagine della nostra vita".

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.