Home / Libri / Tu e io… Per sempre
Tu e io… Per sempre

Tu e io… Per sempre

L’amore. Quanto può essere immenso un sentimento come questo?

Oggi vi parlerò di un libro di narrativa che imprime le pagine di sentimenti e di emozioni. Tu e io… Per sempre è la prima opera di Marianna Copertino edita dalla casa editrice Kimerik e finito di stampare nel mese di febbraio 2016.

La Copertino nasce a San Severo nel 1983. Vive la sua adolescenza a Vico del Gargano fino a quando si innamora e decide di trasferirsi a Foggia. Appassionata per la scrittura decide di scrivere e pubblicare la sua prima opera, appunto, Tu e io… Per sempre.

La famiglia non è stata mai un granché e, dopo la separazione dei suoi genitori, Blair Cross va a vivere con la nonna materna Libi. Quella si che era vita, si sentiva amata, protetta e aveva trovato finalmente il suo posto nel mondo, se non fosse che il mondo è così ingiusto. Un brutto male porterà via nonna Libi e Blair farà una promessa a sé stessa: dedicarsi anima e corpo alla ricerca e a trovare una cura per quel maledetto male che è il cancro. Nella sua vita non c’è spazio per altro se non per lo studio e per Larry, il suo fedele cagnolino. L’arrivo nell’appartamento accanto dell’anziana Aloise, contribuirà a far uscire la ragazza dal vortice di solitudine nel quale era precipitata. In lei, Blair, con una sorta di incredulità, si troverà a provare un forte sentimento tanto da classificarla come una “seconda nonna”, che si prenderà cura di lei. Sicura di sé e di quello che vuole, fin da subito a lavoro avrà battibecchi con il suo superiore, il professor Peter Born e, nonostante faccia di tutto per evitarlo, si scoprirà esserne perdutamente attratta.

Lo stile dell’autrice è diretto, colloquiale, e fa subito presa senza tanti preamboli o inutili giri di parole. Riesce a descrivere tutto con una certa “leggerezza” seppur tratti temi seri. I personaggi vengono scolpiti facilmente nella mente del lettore, cosa che però non possiamo dire dei luoghi. Nonostante si parli della città di Parigi, questa non viene descritta così come mi sarei aspettata. Intendo nelle sue atmosfere, le luci e così via.

Una gioia, però, per il lettore sarà la descrizione dell’amore, ma non parlo di quella tra uomo e donna, proprio no, ma di quella che può esserci tra nonna e nipote. Ovviamente non sto mettendo in secondo piano la storia d’amore che l’autrice ci racconta: Blair e Peter sono una di quelle coppie che una volta nella vita si è sempre sognato di essere. Ma parlo più che altro di quell’affetto che si percepisce anche solo con un abbraccio, con un sorriso. Quanti lettori si staranno immedesimando in Blair o staranno immaginando semplicemente le loro nonne.

L’amore. Quanto può essere immenso un sentimento come questo? Oggi vi parlerò di un libro di narrativa che imprime le pagine di sentimenti e di emozioni. Tu e io… Per sempre è la prima opera di Marianna Copertino edita dalla casa editrice Kimerik e finito di stampare nel mese di febbraio 2016. La Copertino nasce …

Review Overview

Trama - 6.5
Personaggi - 6.5
Stile - 6

6.3

Summary : Alcune persone sono punti cardinali, rappresentano i nostri sentimenti e le nostre emozioni. I nonni appartengono a questa categoria, “persone-casa” uniche, intime ed indimenticabili.

User Rating: Be the first one !
6

About Angelica Perciante

Amante dei libri, soprattutto i fantasy, cerca qualcuno che prima o poi gli costruisca una libreria, possibilmente enorme! Ama guardare qualunque genere di film e vede e rivede in continuazione "Le pagine della nostra vita".

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.