Home / Libri / Somnia – Dai misteri di Pompei
Somnia – Dai misteri di Pompei

Somnia – Dai misteri di Pompei

Finito di stampare nel mese di aprile 2014 dalla casa editrice Kimerik, oggi vi andremo a parlare di Somnia. Dai misteri di Pompei  scritto da Plino Caio Gracco.

Plinio, giornalista e ricercatore, nasce nel 1976 a Castellammare di Stabia. Laureatosi in Lettere all’Università Federico II di Napoli, i suoi interessi spaziano dalla latinità inedita all’arte classica e contemporanea ed il titolo che analizziamo è il suo primo romanzo.

Mary e Giulio, due persone diverse che vivono in due parti diverse del globo, senza nulla in comune come spesso accade nella vita, cominciano a fare delle scelte che prima li porteranno ad incrociarsi e poi ad incontrarsi. Mary, trentenne, vive a San Francisco e lavora in un labooratorio di restauro. A parte qualche delusione sentimentale è sempre circondata da persone che l’apprezzano per la sua sincerità e lealtà. Giulio, nato nel territorio vesuviano, è un  insegnante di storia dell’arte in un istituto superiore professionale che ama rifugiarsi nelle biblioteche e negli archivi sperduti. Come Mary, anche lui, restio a far nascere una relazione sentimentale perchè pensa di non essere amato nello stesso modo in cui lui ama. Queste le vite dei protagonisti che nel romanzo si intrecceranno fino a far scaturire una comune ricerca della verità, destinata a rivelare una realtà sconcertante e del tutto inattesa.

Gracco riesce ad attirare l’attenzione del lettore facendo si che il romanzo venga letto tutto d’un fiato. Le vite e le vicende che i protagonisti affrontano vengono scritte in modo alternato cosi da non far perdere nessun dettagli al lettore. Vista la semplicità del linguaggio e della scrittura e soprattutto il testo non troppo elaborato, intuiamo che l’autore vuole arrivare a colpire con il suo romanzo non solo un pubblico di adulti ma anche qualche altra fascia d’età.

I personaggi non vengono descritti minuziosamente vista anche la loro poca importanza in quanto il romanzo non si basa su di loro, ma sulle vicende e sulle ricerche che faranno durante il loro percorso. Al contrario, le ambientazioni, vengno descritte molto bene cosi come il loro salto nel passato. Peccato per il modo in cui l’autore decide di “risolvere” il problema che i nostri protagonisti dovranno affrontare, troppo veloce e poco dettagliato.

Finito di stampare nel mese di aprile 2014 dalla casa editrice Kimerik, oggi vi andremo a parlare di Somnia. Dai misteri di Pompei  scritto da Plino Caio Gracco. Plinio, giornalista e ricercatore, nasce nel 1976 a Castellammare di Stabia. Laureatosi in Lettere all’Università Federico II di Napoli, i suoi interessi spaziano dalla latinità inedita all’arte …

Review Overview

Trama - 7
Personaggi - 6.2
Stile - 6.8

6.7

Summary : Romanzo che definiremo a tratti surreale, cattura il lettore dal primo rigo. Peccato per la conclusione leggermente affrettata.

User Rating: Be the first one !
7

About Angelica Perciante

Amante dei libri, soprattutto i fantasy, cerca qualcuno che prima o poi gli costruisca una libreria, possibilmente enorme! Ama guardare qualunque genere di film e vede e rivede in continuazione "Le pagine della nostra vita".

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.