Home / Libri / Il rumore dei tuoi passi
Il rumore dei tuoi passi

Il rumore dei tuoi passi

Sappiamo che il mondo che ci circonda é duro, eppure speriamo sempre in qualcosa di buono, di positivo. Oggi vi parlerò di un libro davvero “forte”: aggettivo che uso per marcare appieno il tema che l’autrice ha impostato nel suo libro. Il rumore dei tuoi passi é un romanzo scritto da Valentina D’Urbano, e finito di stampare nel mese di giugno 2015.

La D’Urbano nasce a Roma nel 1985 dove vive e lavora come illustratrice per l’infanzia. Il rumore dei tuoi passi é il suo romanzo d’esordio, che ha conquistato critica e pubblico. In seguito scrive Acquanera e Quella vita che ci manca.

Siamo negli anni Ottanta, La Fortezza é un quartiere occupato oramai da anni. Alfredo e Beatrice due amici che vengono chiamati da tutti “I Gemelli” per il loro modo di fare identico, la camminata, il comportamento e il loro vivere in simbiosi vivono in questo quartiere da sempre e non hanno mai visto altro se non polvere e degrado intorno a loro. I due ragazzi provengono da due famiglie diverse: quella di Beatrice unita e affiatata nonostante la povertà, quella di Alfredo lasciata a se stessa, orfano di madre e con un padre alcolizzato, violento e disinteressato per quanto riguarda i figli. Un’amicizia che andando avanti sfocerà in una storia d’amore dove non c’è spazio per i sentimentalismi ma solo un amore selvaggio, possessivo e duro.

Una storia davvero profonda, raccontata con toni duri. Romanzo che si legge con speditezza e scritto in mondo impeccabile, così come lo stile. Personaggi e ambienti sono raccontati con grande capacità. L’autrice racconta della morte di Alfredo e in che modo Beatrice le sia stata accanto, nonostante i loro caratteri diversi. Ed é proprio così che conosceremo Alfredo e impareremo tutto su di lui, attraverso i ricordi della stessa Bea e a ciò che, ella, ha dovuto rinunciare per amore del suo “gemello”. Lei forte, possessiva e implacabile sulle sue decisioni e lui forse troppo debole e rassegnato al proprio destino. Un rapporto, di odio/amore e di completa devozione l’uno all’altro. Forse non é un romanzo per tutti, non è una storia di amore tra due ragazzini ma é qualcosa di più, qualcosa di più profondo che forse gli immaturi non capirebbero. Valentina D’Urbano fa in modo che questi due personaggi ci rimangano dentro il cuore fin dalle prime pagine e, nonostante si sappia già quale sia il finale, il lettore non può smettere di andare avanti nella lettura e sperare.

Sappiamo che il mondo che ci circonda é duro, eppure speriamo sempre in qualcosa di buono, di positivo. Oggi vi parlerò di un libro davvero “forte”: aggettivo che uso per marcare appieno il tema che l’autrice ha impostato nel suo libro. Il rumore dei tuoi passi é un romanzo scritto da Valentina D’Urbano, e finito …

Review Overview

Trama - 8
Personaggi - 7.5
Stile - 8

7.8

Summary : Romanzo che stravolge, consigliato!

User Rating: Be the first one !
8

About Angelica Perciante

Amante dei libri, soprattutto i fantasy, cerca qualcuno che prima o poi gli costruisca una libreria, possibilmente enorme! Ama guardare qualunque genere di film e vede e rivede in continuazione "Le pagine della nostra vita".

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.