Home / Libri / Nessun Limite
Nessun Limite

Nessun Limite

Oggi vi parlo di un romanzo estremamente attuale per il tema trattato intitolato Nessun Limite, edito dalla casa editrice Kimerik e scritto da Sonia Planamente che si avvicina per la prima volta alla pubblicazione, nonostante avesse già scritto alcuni romanzi tenuti però da parte. Nata a Città Sant’Angelo, un bel paesino collinare in provincia di Pescara, vive attualmente a Roma dove si è spostata per motivi di lavoro. La Planamente è laurealta in Scienze dell’amministrazione e parla il francese e l’inglese oltre ad avere un gran numero di interessi come lo sport, il ballo e il teatro. Vedova da alcuni anni ha deciso di ricominciare a coltivare la sua passione più grande nonostante la vita l’abbia sottoposta a durissime prove: la scrittura.

Maria e Lucas sono due giovani, lei italiana e lui inglese, che si incontrano e si scontrano per caso ai grandi magazzini di Harrods a Londra. Studentessa in vacanza lei, addetto alla reception dell’Hilton Hotel lui, da quel giorno non si sono più lasciati. Da allora sono trascorsi 15 anni di matrimonio apparentemente felice e perfetto nonostante Maria non possa avere figli. Tutto cambia quando, un incidente d’auto, si porta via Lucas e allora la vita di Maria viene prima sconvolta poi distrutta. Dopo la morte la donna viene a conoscenza del fatto che il marito non le era fedele. Aveva una relazione con una donna conosciuta su un sito di chat e dalla stessa aveva avuto, 7 anni prima, una figlia. Distrutta dal dolore e tormentata dal dubbio Maria decide di scoprire il meccanismo di queste chat e inizia per lei una spirale di dipendenza dal mondo virtuale che la porterà a correre non pochi rischi.

Il romanzo è ispirato ad una storia vera come quelle che purtroppo si sentono sempre più spesso. Si nota come l’autrice sia coinvolta da questa storia anche se non ci è dato sapere se come protagonista o spettatrice. La scrittura è semplice, chiara e concisa nonostante l’inizio del libro che risulta meno leggero a causa delle descrizioni un tantino pretenziose della vita agiata che fanno i due protagonisti. Per il lettore rimane estremamente facile immedesimarsi nella protagonista, non tanto per le esperienze che fa ma soprattutto per il dolore e le difficili prove a cui è sottoposta. Il finale è a tratti un po’ banale e scontato ma nel complesso il libro si fa leggere molto bene.

 

Oggi vi parlo di un romanzo estremamente attuale per il tema trattato intitolato Nessun Limite, edito dalla casa editrice Kimerik e scritto da Sonia Planamente che si avvicina per la prima volta alla pubblicazione, nonostante avesse già scritto alcuni romanzi tenuti però da parte. Nata a Città Sant’Angelo, un bel paesino collinare in provincia di …

Review Overview

Trama - 6
Personaggi - 6
Stile - 6

6

Summary : Nonostante sia di poco impatto, la morale rimane impressa nel cuore del lettore.

User Rating: 3.9 ( 1 votes)
6

About Azzurra Mayfair

Appassionata di Manga, Anime e cultura giapponese in generale è altresì amante di cinema e musica. Ama leggere, soprattutto libri di genere fantasy. Si è avvicinata al mondo dei videogiochi con la prima versione del GameBoy Nintendo fino ad arrivare al Nintendo3DS, gioca principalmente ai Pokemon.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.