Home / Libri / La voce di Maia
La voce di Maia

La voce di Maia

“Vi é un solo luogo dove é nata la bontà, ed é il cuore umano. C’é solo to luogo dove l’amore può essere vissuto veramente, ed è nell’animo umano. Perché l’anima umana é amore.”

Sarò anche di parte ma questo libro é davvero coinvolgente e appassionante. Vi consiglio davvero di leggerlo perche non né rimarrete delusi.

Angelica Laterza, come molti altri scrittori, si affida alla casa editrice Kimerik e scrive il romanzo di cui vi andrò a parlare oggi: La voce di Maia. Stampato nel mese di novembre 2014, il romanzo, non è l’unica opera della scrittrice. Laterza nasce a Putignano nel 1968 e vive a Martina Franca dove ha lavorato per diversi anni ed ha collaborato con l’Università dell’Età Libera. Come detto prima Angelica pubblica diverse opere tra cui Racconti di un’Anima e Fiori di Luce, con la casa editrice Il foglio letterario – promo.

Maia Acquaviva è la protagonista che andiamo ad incontrare nelle pagine di questo romanzo. Giovane e semplice ragazza di Martina Franca decide di esaudire il suo più grande desidero: quello di aprire un’attività tutta sua. Amante dei libri farà della sua passione il suo lavoro. Flora, sua più vecchia e cara amica, le darà una mano in libreria nonostante il suo lavoro da psicologa ma sarà l’incontro con Saverio Latorre, trent’enne e insegnante di storia del Liceo di Andria a cambiarle la vita. Infatti, quest’ultimo, con un diario trovato non si sa dove farà scoprire a Maia una vita che non sapeva di conoscere, vissuta nel Medioevo attraverso un solo nome, Maddalena Biancofiore. Oltre alla travolgente e nuova situazione che Maia dovrà affrontare, la sua vita verrà stravolta dall’arrivo di un’amore perso e poi ritrovato, Alessandro, e dalla sua giovane figlia, Angy, dall’animo buono e con un pizzico di mistero.

Se il titolo e la trama del romanzo non vi hanno incuriosito almeno un po’, questo non è il libro che fa per voi. Angelica Laterza riesce a descrivere un mondo interessante e misterioso allo stesso tempo. I suoi personaggi vengono descritti in modo minuzioso e le loro emozioni riescono a coinvolgere il lettore attraverso le pagine lette. Non tutti i personaggi, però, verranno descritti esteticamente. La principale, Maia,  sarà lasciata “in sospeso”. Questo perché scopriremo lei e la sua personalità mano a mano che andremo avanti nella lettura. Nonostante possiamo vedere ad occhio nudo che il libro non è proprio un romanzetto, non dobbiamo però spaventarci perché, le sue circa 400 pagine, scorreranno velocemente grazie all’abilità della scrittrice. La scrittura chiara e semplice, il non appesantire la storia e quindi da non annoiare mai il lettore sono le caratteristiche principali di questo libro.

L’unica pecca, se vogliamo chiamarla così, è quella che alcuni personaggi, seppur messi in rilievo nelle prime pagine, perdono il fascino misterioso che viene dato loro all’inizio della storia. Saverio e Flora potevano dare un qualcosa di più all’opera che forse la scrittrice non ha visto. Riguardo, invece, alla piccola Angy, credo che le sia stato dato un ruolo davvero troppo importante. Resta detto che il romanzo viene classificato con “ottimo” per la trama e per ciò che la scrittrice ha voluto imprimere nelle pagine.

“Vi é un solo luogo dove é nata la bontà, ed é il cuore umano. C’é solo to luogo dove l’amore può essere vissuto veramente, ed è nell’animo umano. Perché l’anima umana é amore.” Sarò anche di parte ma questo libro é davvero coinvolgente e appassionante. Vi consiglio davvero di leggerlo perche non né rimarrete …

Review Overview

Trama - 7.5
Personaggi - 6.8
Stile - 7

7.1

Summary : Imperdibile, consigliatissimo!

User Rating: 0.6 ( 1 votes)
7

About Angelica Perciante

Amante dei libri, soprattutto i fantasy, cerca qualcuno che prima o poi gli costruisca una libreria, possibilmente enorme! Ama guardare qualunque genere di film e vede e rivede in continuazione "Le pagine della nostra vita".

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.