Home / Libri / La clessidra del tempo
La clessidra del tempo

La clessidra del tempo

Cari lettori, sono tornata, e con me anche la Casa Editrice Kimerik che oggi ci propone un libro di narrativa fuori dalle righe. Vi parlerò de La clessidra del tempo, opera di Bettina Di Bartolo, finito di stampare nel marzo 2016. Recente certo ma che vi farà emozionare!

L’autrice inizia a scrivere già all’età di quattrodici anni, dove riceve vari consensi in diverse manifestazioni culturali che la porteranno a cimentarsi via via negli anni a pubblicare varie opere. Nel 2010 pubblica la sua prima raccolta di poesie intitolata Intarsi mentre, nel 2012, scrive la tesina La funzione dell’OSS nella prevenzione e cura delle lesioni cutanee. Lavora, dal 2009, all’interno del Centro Polifunzionale “il Gelso” di Vittuone e nutre tanto amore per questo lavoro. Nel giugno del 2013 scrive Nonno raccontami una storia.

Quando sei vecchio

ti accorgi che la memoria

di te stesso sono quelle semplici cose

in cui ti specchi, ti rivedi e pensi:

i giorni passanno,

il passato è ricordo

e il presente si vive;

di certo tra le tue mani

una clessidra  –

la somma degli anni

la misura del tempo.

In questa opera non c’è nulla che non vi affascinerà. Vi coinvolgerà dalla prima all’ultima parola proprio perchè, lavorando nel Centro la Di Bartolo, l’autrice riesce a comunicarci le emozioni che ogni storia ci racconta. Il romanzo è una raccolta di dieci storie che ci faranno riflettere sul tempo e sulla vecchiaia perchè diciamocelo, il tempo passa per tutti anche se non ce ne rendiamo conto. Ogni singolo racconto ci farà capire che nonostante “gli anziani” siano “malati” i loro ricordi sulla vita passata e attuale sono ancora molto nitidi. Capiremo che nonostante vengano, lsciatemi passare il termine, chiusi in questi centri loro sognano, sperano, e vivono come se nulla li toccasse. La scrittrice coglie appieno la vita che scorre dentro gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita e questo dà una marcia in più ad ogni racconto.

Come la Presentazione della Dott.ssa Cinzia Botter che leggiamo all’interno dell’opera, anche io, studiando Scienze dell’Educazione mi sento di consigliare questo libro non solo ai formatori degli operatori socio-sanitari che accudiscono e si prendono cura dei pazienti, ma anche a chi amministra le residenze, perchè no anche per prendere qualche spunto.

Cari lettori, sono tornata, e con me anche la Casa Editrice Kimerik che oggi ci propone un libro di narrativa fuori dalle righe. Vi parlerò de La clessidra del tempo, opera di Bettina Di Bartolo, finito di stampare nel marzo 2016. Recente certo ma che vi farà emozionare! L’autrice inizia a scrivere già all’età di quattrodici …

Review Overview

Trama - 7
stile - 7

7

Summary : Nella clessidra del tempo ci sono storie, sguardi, confidenze sorrisi, segreti, lacrime, sogni, speranze e lotte. Emozionante!

User Rating: Be the first one !
7

About Angelica Perciante

Amante dei libri, soprattutto i fantasy, cerca qualcuno che prima o poi gli costruisca una libreria, possibilmente enorme! Ama guardare qualunque genere di film e vede e rivede in continuazione "Le pagine della nostra vita".

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.