Home / Libri / Il peso dell’amore leggero 
Il peso dell’amore leggero 

Il peso dell’amore leggero 

​Può un amore stravolgere così tanto?

Oggi vi parlerò di un libro non nuovissimo, ma nuovo per me. Finito di pubblicare nel mese di aprile 2016, dalla casa editrice Kimerik, Il peso dell’amore Leggero di Stefano Attuario vi farà emozionare!

Attuario nasce a Como nel 1974 e vive a Cavallasca. Amante di romanzi, di libri autobiografici, del mondo musicale e degli animali e autore di Beautiful day ha ricevuto diverse menzioni nei vari concorsi letterari ai quali ha partecipato. Questa sua nuova opera, il peso dell’amore leggero, lo dedica a sua moglie Silvana.

Lorenzo la sogna spesso e non riesce a capire come lei riesca ad esternare i suoi sentimenti in modo così facile tanto da farlo sembrare normale. Tutto era finito con una pausa di riflessione da parte sua eppure dove si girava girava, nel suo appartamento, sbucavano, insieme alle statuine da collezione e ai peluche, le foto dei loro momenti insieme. Monica questo è il suo nome. Una ragazza così dolce e spensierata che sa esattamente cosa vuole. Tutte le mattine la sveglia suona e Lorenzo si rifugia anima e corpo nel lavoro, in quel lavoro dove è riuscito a trovare una famiglia, in quei colleghi e soprattutto in Vittorio. Un giorno, però, arriva un messaggio. E’ lei, con una richiesta. Lorenzo dovrà fare i conti con i suoi sentimenti. Riuscirà ad abbandonare i suoi riti infantili che non gli permettono di andare avanti e di godersi l’amore sotto tutti i punti di vista?

“…quando tutto questo non ti farà più paura, quando sentirai il trasporto per quello che provi, sarò sempre qui, senza costringerti, ti aspetto.”

Dalla trama vi sembrerà qualcosa di già letto, come darvi torto dopotutto. Ma se non ne leggete il contenuto non potrete mai capire come Attuario riesca ad amalgamare sentimenti, musica e amore per gli animali. I protagonisti sono due giovani, inesperti della vita, ma con tanta voglia di amare! I caratteri semplici e allo stesso tempo creativi mi portano a ricordare attimi della mia vita e persone che ne fanno parte. Forse è proprio questo che l’autore aveva in mente. Un po’ tutti noi possiamo identificarci in Lorenzo o Monica. In un rapporto, e nell’amore in gerenrale, c’è sempre qualcuno che non riesce subito a capire cosa prova per l’altro e magari ha bisogno di spazio per capirlo. Un romanzo pieno di riferimenti a canzoni e autori, dai Queen, Led Zeppelin, Dire Straits, Nirvana ai Negramaro, Bublè, Zucchero, Ligabue, U2, e così via. Romanzo scritto davvero bene, in modo chiaro e semplice tanto da lasciare, a chi lo legge, spazio nella comprensione. Una nota da sottolineare è forse la sensibilità del giovane ragazzo, a mio avviso forse un po’ troppo marcata. Ma forse anche questo punto è stato voluto dall’autore. Dopotutto di ragazzi così c’è ne sono ben pochi. Sarà che Attuario voglia aprirci gli occhi sul tipo di ragazzi sui quali vale la pena soffermarci?

​Può un amore stravolgere così tanto? Oggi vi parlerò di un libro non nuovissimo, ma nuovo per me. Finito di pubblicare nel mese di aprile 2016, dalla casa editrice Kimerik, Il peso dell’amore Leggero di Stefano Attuario vi farà emozionare! Attuario nasce a Como nel 1974 e vive a Cavallasca. Amante di romanzi, di libri …

Review Overview

trama - 6.5
personaggi - 6.5
stile - 6.5

6.5

Summary : Buona lettura. Buon amore!

User Rating: Be the first one !
7

About Angelica Perciante

Amante dei libri, soprattutto i fantasy, cerca qualcuno che prima o poi gli costruisca una libreria, possibilmente enorme! Ama guardare qualunque genere di film e vede e rivede in continuazione "Le pagine della nostra vita".

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.