Home / Libri / Effetto Werther – Un’indagine del commissario Blasi 
Effetto Werther – Un’indagine del commissario Blasi 

Effetto Werther – Un’indagine del commissario Blasi 

Non potete capire la mia gioia quando ho ricevuto tra le mani il libro del quale vi parlerò oggi. É passato del tempo da quel 19 agosto 2016 quando, con mio grande piacere, vi parlai del romanzo di Giancarlo Piciarelli, Trilogia di Piazza del PopoloLe indagini del commissario Blasi. Ebbene, grazie all’insistenza dei suoi lettori Piciarelli  ha deciso di pubblicare un nuovo e quarto volume, Effetto Werther – Un’indagine del commissario Blasi, finito di stampare nel mese di febbraio 2016. Quest’opera si discosta dalle precedenti ma, comunque, ci regala l’emozione di scoprire come il commissario Leonardo ‘Leo’ Blasi si stia godendo la sua tanto meritata pensione.

Piciarelli vive e lavora a Roma. Laureato in Lettere e in Scienze aziendali attualmente è amministratore unico di una società informatica internazionale. Con ventidue pubblicazioni tra romanzi, saggi e sillogi pubblica con la casa editrice Kimerik il quarto romanzo della saga: Effetto Werther. Nel 2016 gli è stato assegnato il prestigioso Holmes Awards.

Roma – Milano. Gli omicidi, si sa, sono sempre all’ordine del giorno ma, questi due casi di suicidio, per di più, di due importanti politici per Ubaldo De Rosso sono la chiave per qualcosa di più grande. Infatti, per venirne a capo, si servirà dell’aiuto dell’ex commissario romano, oramai in pensione da un anno, Leonardo Blasi. Nonostante la storia con Enrica proceda bene e il rapporto con la figlia Elena vada a gonfie vele, Leo non riesce a non pensare che portare a spasso il cane non è il massimo dell’aspirazione. Quando la telefonata di De Rosso lo raggiunge ritorna finalmente ad essere il commissario di sempre, stimato da tutti, e non il pensionato nullafacente. Nonostante i vari nemici che si è lasciato alle spalle potrà sempre contare sulla sua squadra formata da Proietti, Lo Cicero, e il suo compagno, Galli. Questa trasferta di lavoro comunque lo porterà a rivedere la sua vita, i suoi ricordi e a conoscere una donna che lo aiuterà sensibilmente con il caso.

Vabene, potrò sembrare di parte, ma chi ha letto la mia prima recensione su questa saga capirà che oltre al mio interesse c’è davvero del potenziale in questi romanzi. Un degno seguito che porterà, come sempre, il lettore a non staccare gli occhi dal romanzo fino a che non lo si termina. L’espressione “effetto Werther” si riferisce al fenomeno per cui la notizia di un suicidio pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa provoca nella società una catena di altri suicidi, ed è proprio questo il titolo che l’autore da alla sua opera. La curiosità, la grande maestria con le parole, e la storia stessa ci farà inmergere nelle pagine fino a che non troveremo il colpevole, perché si, c’è sempre un colpevole!

La prefazione viene affidata a RenéGirard che scrive : “L’accuratezza nella descrizione dei luoghi, nella introspezione psicologica dei vai personaggi è nella trama avvincente dalla prima all’ultima pagina, sono le stesse dei romanzi precedenti.” E ancora :”Blasi entra a gamba tesa nel mondo del malaffare politico e della corruzione, ma lo da da cronista disincantato, sospendendo il giudizio per lasciarlo ai suoi amati lettori.”

Cosa aggiungere: l’autore, in questa opera narrativa, è riuscito ancora una volta a sorprenderci con la sua abilità di scrittore e a addentrarsi negli scenari gialli e noir classici. Romanzo scritto e assemblato benissimo. Con i suoi 39 capitoli non risulta mai pesante o incomprensibile. Una nota, forse, dolente è il il penultimo capitolo, ‘Stella Rossa’. Sembra scritto in maniera frettolosa in confronto al resto del libro e questo dispiace.

Non potete capire la mia gioia quando ho ricevuto tra le mani il libro del quale vi parlerò oggi. É passato del tempo da quel 19 agosto 2016 quando, con mio grande piacere, vi parlai del romanzo di Giancarlo Piciarelli, Trilogia di Piazza del Popolo – Le indagini del commissario Blasi. Ebbene, grazie all’insistenza dei …

Review Overview

Trama - 8
Stile - 8
Personaggi - 7

7.7

Summary : Romanzo Poliziesco consigliato che vi stupirà!

User Rating: Be the first one !
8

About Angelica Perciante

Amante dei libri, soprattutto i fantasy, cerca qualcuno che prima o poi gli costruisca una libreria, possibilmente enorme! Ama guardare qualunque genere di film e vede e rivede in continuazione "Le pagine della nostra vita".

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.