Home / Libri / Come la prima volta
Come la prima volta

Come la prima volta

Oggi andremo a recensire un altro libro dell’americano Nicholas Sparks. Come la prima volta, edito da Frassinelli, è un romanzo che si potrebbe considerare il seguito de Le pagine della nostra vita.

Wilson Lewis genero di Allie e Noah Calhoun, protagonisti de Le pagine della nostra vita, é costretto ad ammettere che dopo trent`anni di matrimonio il suo rapporto con la moglie non ha più niente di romantico. Marito e avvocato illustre Wilson, sposa Jane, divenendo padre di tre ragazzi: Anna, Joseph e infine Leslie la piu piccola. Un sera, prima di andare a letto, sente la moglie piangere non capendone pero’ il perché. Non l’ha mai tradita, ha sempre cercato di non farle mancare nulla, non le ha mai impedito niente eppure qualcosa non andava. Il lavoro, ecco cosa lo stava allontanto dalla moglie e dai figli, dalla sua meravigliosa famiglia. E sarà proprio grazie ai figli, ma sopratutto ad Anna e a Noah che riuscirà a recuperare gli anni persi, e a trovare il modo di far innamorare Jane ancora una volta.

l’autore incentra le descrizioni sui personaggi secondari dando poche informazioni su Wilson, il protagonista. Jane, la moglie, è descritta maestralmente anche se Sparks non si sofferma sui lineamenti fisici ma si concentra sul carattere e sui modi di fare, cosi come anche per i figli ed il suocero, sempre partecipe negli avvenimenti descritti. Il luogo principale nel quale si svolge la storia, la casa di Noah, è descritto minuziosamente dando peso ad ogni minimo dettaglio dalle finestre di casa ai petali delle rose in giardino permettendo al lettore di immedesimarsi e quasi trasportandolo nella storia insieme ai protagonisti.

Sparks, come in tutti i suoi romanzì riesce a far sognare i lettori ed ha la capacita’ di far provare sulla loro pelle gli stessi brividi che provano i personaggi delle sue storie. Verrebbe da considerare il romanzo strappalacrime ed eccessivamente romantico visto il genere, ma non è così. Da infatti al lettore molti spunti su cui riflettere. Naturalmente la realtà é diversa da un libro, ma chi ci dice che non sarà proprio quel libro a cambiare la nostra “realtà”, ad aiutarci a non pensare solo ed esclusivamente ai problemi che ci circondano e a dare solo un pò più di amore alle persone che ci stanno accanto?

Oggi andremo a recensire un altro libro dell’americano Nicholas Sparks. Come la prima volta, edito da Frassinelli, è un romanzo che si potrebbe considerare il seguito de Le pagine della nostra vita. Wilson Lewis genero di Allie e Noah Calhoun, protagonisti de Le pagine della nostra vita, é costretto ad ammettere che dopo trent`anni di …

Review Overview

Trama - 7
Personaggi - 6.8
Stile - 7

6.9

Summary : Con un finale inaspettato che lascia sbalorditi il libro é davvero da consigliare ai cuori romantici e a coloro che credono che l'amore può tutto, anche dopo tanti anni.

User Rating: Be the first one !
7

About Angelica Perciante

Amante dei libri, soprattutto i fantasy, cerca qualcuno che prima o poi gli costruisca una libreria, possibilmente enorme! Ama guardare qualunque genere di film e vede e rivede in continuazione "Le pagine della nostra vita".

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.