Home / Libri / Black & Noir
Black & Noir

Black & Noir

Oggi vi parlo di Black & Noir pubblicato da Kimerik e seconda opera letteraria dell’esordiente e talentuosa Yami, una scrittrice esordiente di origine siciliana. A seguito dell’enorme successo riscosso dal suo primo romanzo intitolato Immagina e pubblicato nel 2011, ha partecipato a numerosi concorsi letterari rivolti a racconti brevi ottenendo ottimi risultati e la pubblicazione degli stessi. Innamorata della cultura giapponese e orientale innesta nelle sue produzioni la propria passione aggiungendoci anche molteplici sfumature horror e temi sovrannaturali ma, al contempo, trattando anche tematiche contemporanee.

Il libro è una raccolta di undici racconti diversi tra loro per temi e ambientazioni, alcuni di questi inediti e alcuni già pubblicati precedentemente. Ogni racconto è un mondo a sè stante e contemporaneamente una finestra rivolta verso lo stesso orizzonte. C’è un filo conduttore invisibile che lega tutto ed è l’anima della scrittrice che prende forma attraverso la penna mettendo su carta le molteplici sfaccettature di sè stessa riversandole in ogni racconto. Lei c’è e si sente, più si va avanti nella lettura e più si coglie la presenza viva di chi ha prodotto tutto ciò anche se non si rende mai la protagonista assoluta. L’aspetto predominante è il buio inteso sia come assenza di luce nel racconto BuioHello, Freddy o ancora una parte di noi stessi come in Cacciatori e predeLola Butcher. Ma non solo, la componente horror si alterna a quella fantasy e talvolta vi si fonde per creare un unico ambiente narrativo.

La scrittura dell’autrice è ricca di particolari e riesce a costruire nella mente di chi legge esattamente quello che lei immagina. Ogni racconto scorre veloce, ma non così veloce da farcene dimenticare il contenuto. L’opera è veramente godibile e si capisce l’amore dell’autrice per l’arte in ogni sua forma. Oltre a essere scrittrice, Yami è anche un’apprezzata cosplayer. La sua vena artistica si sfoga anche con il disegno.  Sue, infatti, sono le immagini che accompagnano la storia nel suo primo romanzo e, sua, è l’immagine che fa da copertina al libro.

Oggi vi parlo di Black & Noir pubblicato da Kimerik e seconda opera letteraria dell’esordiente e talentuosa Yami, una scrittrice esordiente di origine siciliana. A seguito dell’enorme successo riscosso dal suo primo romanzo intitolato Immagina e pubblicato nel 2011, ha partecipato a numerosi concorsi letterari rivolti a racconti brevi ottenendo ottimi risultati e la pubblicazione …

Review Overview

Trama - 7.5
Personaggi - 8
Stile - 8

7.8

Summary : Black&Noir è un libro che si fa amare per svariati aspetti e ad un lettore attento potrebbero mostrarsi davanti varie morali. Consigliato.

User Rating: 4.65 ( 1 votes)
8

About Azzurra Mayfair

Appassionata di Manga, Anime e cultura giapponese in generale è altresì amante di cinema e musica. Ama leggere, soprattutto libri di genere fantasy. Si è avvicinata al mondo dei videogiochi con la prima versione del GameBoy Nintendo fino ad arrivare al Nintendo3DS, gioca principalmente ai Pokemon.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.