Oggi vi parlo di Black & Noir pubblicato da Kimerik e seconda opera letteraria dell’esordiente e talentuosa Yami, una scrittrice esordiente di origine siciliana. A seguito dell’enorme successo riscosso dal suo primo romanzo intitolato Immagina e pubblicato nel 2011, ha partecipato a numerosi concorsi letterari rivolti a racconti brevi ottenendo ottimi risultati e la pubblicazione degli stessi. Innamorata della cultura giapponese e orientale innesta nelle sue produzioni la propria passione aggiungendoci anche molteplici sfumature horror e temi sovrannaturali ma, al contempo, trattando anche tematiche contemporanee.
Il libro è una raccolta di undici racconti diversi tra loro per temi e ambientazioni, alcuni di questi inediti e alcuni già pubblicati precedentemente. Ogni racconto è un mondo a sè stante e contemporaneamente una finestra rivolta verso lo stesso orizzonte. C’è un filo conduttore invisibile che lega tutto ed è l’anima della scrittrice che prende forma attraverso la penna mettendo su carta le molteplici sfaccettature di sè stessa riversandole in ogni racconto. Lei c’è e si sente, più si va avanti nella lettura e più si coglie la presenza viva di chi ha prodotto tutto ciò anche se non si rende mai la protagonista assoluta. L’aspetto predominante è il buio inteso sia come assenza di luce nel racconto Buio o Hello, Freddy o ancora una parte di noi stessi come in Cacciatori e prede o Lola Butcher. Ma non solo, la componente horror si alterna a quella fantasy e talvolta vi si fonde per creare un unico ambiente narrativo.
La scrittura dell’autrice è ricca di particolari e riesce a costruire nella mente di chi legge esattamente quello che lei immagina. Ogni racconto scorre veloce, ma non così veloce da farcene dimenticare il contenuto. L’opera è veramente godibile e si capisce l’amore dell’autrice per l’arte in ogni sua forma. Oltre a essere scrittrice, Yami è anche un’apprezzata cosplayer. La sua vena artistica si sfoga anche con il disegno. Sue, infatti, sono le immagini che accompagnano la storia nel suo primo romanzo e, sua, è l’immagine che fa da copertina al libro.
Review Overview
Trama - 7.5
Personaggi - 8
Stile - 8
7.8
Summary : Black&Noir è un libro che si fa amare per svariati aspetti e ad un lettore attento potrebbero mostrarsi davanti varie morali. Consigliato.