Home / Film e Telefilm / Spongebob: Fuori dall’Acqua
Spongebob: Fuori dall’Acqua

Spongebob: Fuori dall’Acqua

Lo volevate? Lo avete atteso con trepidazione? Ebbene, eccovi accontentati! Il secondo capitolo cinematografico con al centro le vicende di Spongebob e degli abitanti di Bikini Bottom è finalmente giunto nei nostri cinema! Sono passati ben dieci anni dal primo film di Spongebob uscito al cinema ed esattamente come il suo predecessore, anche questo lascerà sicuramente il segno.

Un misterioso pirata di nome Barba-Burger si avventura su un’isola sperduta alla ricerca di un antico tesoro. Questo si rivela essere un libro magico che racconta la storia di Spongebob Squarepants, un’ingenua spugna di mare che conduce una vita pacifica e semplice nella ridente cittadina di Bikini Bottom. Cuoco presso un fast-food, il Krusty Krab, è dedito al suo lavoro in modo maniacale, tanto da farne una vera e propria ragione di vita. Vita che scorre tranquilla per Spongebob e i suoi amici fino a quando Plankton, l’acerrimo nemico di Mister Krab, proprietario del Krusty Krab, non minaccia di rubare la preziosissima ricetta del Krabby Patty, il panino più rinomato e richiesto da tutti gli avventori del locale. Proprio mentre Spongebob tenta di sventarne il furto, la ricetta segreta svanisce nel nulla gettando Bikini Bottom ed i suoi abitanti nel caos più totale. Sarà quindi la piccola spugna di mare, aiutata da un’impensabile alleato, a mettersi in marcia alla ricerca della ricetta rubata….

spon

La diffusione del fenomeno Spongebob è stata, dalla sua creazione nel 1999 ad oggi, una cosa incredibile. La serie animata distribuita quasi in tutto il mondo e il merchandise che viene venduto a ritmi incessanti ne sono la riprova. Senza contare poi che è, si, un prodotto che mira al target dei più piccoli ma strizza l’occhio, anche un po’ troppo a volte, ad una fascia d’età più adulta. Basti pensare a certe battute e scelte stilistiche e musicali che difficilmente sono comprensibili agli occhi di un bambino. Sarà forse questo il segreto del successo di questa tenera spugna di mare? Sicuramente ne è una parte. La leggerezza e il modo candido con cui Spongebob affronta ogni singolo attimo della propria vita sono un esempio di qualcosa che oggi giorno ci manca un po’ troppo e lo ricerchiamo proprio in piccole perle come questa serie animata.

La regia è affidata a Paul Tibbit e Mike Mitchell ed è loro il compito di dirigere e districarsi tra la varietà che compone questa pellicola. La maggior parte del film è ovviamente girata con la tecnica animata tradizionale ma il resto si divide equamente tra scene prese dal vivo e grafica computerizzata. Gli effetti sono veramente ottimi, sia quelli dell’animazione che quelli della grafica computerizzata. Soprattutto quest’ultima risulta efficace e ben strutturata, studiata in maniera ottimale per amalgamarsi al resto delle scene girate, creando un effetto che supera quelle che potrebbero essere le aspettative per un film di animazione. Importantissimo il comparto audio che non fallisce mai. Ci regala delle piccole gioie e diverte grandi e piccini accompagnando ogni spettatore durante tutto il fantastico viaggio che caratterizza questo film d’animazione.

Lo volevate? Lo avete atteso con trepidazione? Ebbene, eccovi accontentati! Il secondo capitolo cinematografico con al centro le vicende di Spongebob e degli abitanti di Bikini Bottom è finalmente giunto nei nostri cinema! Sono passati ben dieci anni dal primo film di Spongebob uscito al cinema ed esattamente come il suo predecessore, anche questo lascerà …

Review Overview

Trama - 9
Recitazione - 9
Realizzazione Tecnica - 9

9

Summary : Spongebob non sbaglia un colpo e mentre diverte i più grandi insegna ai più piccoli valori importanti con una morale che non passa inosservata. Imperdibile.

User Rating: Be the first one !
9

About Azzurra Mayfair

Appassionata di Manga, Anime e cultura giapponese in generale è altresì amante di cinema e musica. Ama leggere, soprattutto libri di genere fantasy. Si è avvicinata al mondo dei videogiochi con la prima versione del GameBoy Nintendo fino ad arrivare al Nintendo3DS, gioca principalmente ai Pokemon.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.