Home / Film e Telefilm / Annabelle
Annabelle

Annabelle

Avete amato The Conjuring e vi è rimasto il pallino di sapere di più sull’inquietante bambola che vi appare??? Tutte le vostre domande stanno per avere una risposta. Come ottenerla? Andando al cinema! E’ infatti arrivato anche qui in Italia il film horror che più si attendeva, Annabelle.

California, 1969. Jhon e Mia sono una giovane coppia di sposi novelli in attesa del loro primogenito. Felici e spensierati i due si dividono tra la specializzazione in medicina per lui e la perfetta vita casalinga per lei. Appassionata di bambole di cui ne ha una folta collezione e che sta usando per arredare la camera del nascituro, Mia ne riceve una molto rara in regalo da Jhon e non potrebbe essere più felice. Durante una notte i due vengono svegliati dalle urla dei vicini, Jhon corre a vedere che succede e Mia rimane da sola in casa dove viene aggredita da due personaggi raccapriccianti. Salvata dalla polizia la giovane vede morire mentre abbraccia proprio la bambola regalatale dal marito una dei due aggressori e ne rimane profondamente turbata. I due assassini non erano altro che Annabelle Higgins, figlia dei vicini massacrati e scappata anni prima per unirsi a una setta satanica, e il fidanzato. Da quel giorno iniziano a succedere cose strane nella loro casa e tutto sembra essere attribuibile a quella bambola.

Annabelle

Annabelle si apre con una scena direttamente collegata a The Conjuring creando un parallelismo con il film di cui è uno spin-off ma anche un prequel. Viene mostrata infatti la testimonianza resa ai Warren, la coppia di investigatori del paranormale che aiuta i coniugi Perron, da due giovani infermiere e un loro amico, proprietari della bambola Annabelle e di cui ne raccontano la storia e l’esperienza avuta con lei. Quando un film va bene come è andato bene The Conjuring è impossibile non cedere alla tentazione di marciarci sopra e così hanno fatto preparando un sequel che dovrebbe uscire tra un anno circa e regalandoci lo sviluppo della storia di questa bambola che aveva incuriosito molti spettatori entusiasti del titolo principale. Entrambe le storie sono ispirate a fatti realmente accaduti durante le investigazioni dei due veri coniugi Warren, famosi investigatori del paranormale che hanno costruito inoltre un museo con i cimeli delle loro investigazioni. Nel museo è tuttora visibile la bambola originale a cui Annabelle è ispirata.

Annabelle-Creepier-on-Big-Screen-Raggedy-Ann-and-Storyline-Changed-the-real-annabelle

Troviamo dietro la macchina da presa quello che di The Conjuring era il direttore della fotografia, Jhon R. Leonetti. Passare da un ruolo all’altro non pare sia stato difficile perchè il lavoro di Leonetti è davvero di ottima qualità. Ogni dettaglio è curato veramente benissimo a partire dalla ricostruzione dell’America di fine anni ’60, cosa in cui è stato fatto un lavoro egregio, fino alla bambola che in tutta la sua evoluzione è perfetta con quel suo aspetto inquietante. Rimane però purtroppo relegata ad un ruolo un pò meno centrale rispetto alla coppia di protagonisti che ne subisce il potere occulto. Annabelle infatti è una presenza sfuggente per tutto il film, non si afferma mai come vera e propria protagonista quale sarebbe dovuta essere. Il film ruota tutto attorno alle interpretazioni di Annabelle Wallis e Word Horton, rispettivamente Mia e Jhon, che sono molto convincenti aiutati anche dal resto del cast che si mantiene complessivamente su un livello recitativo di qualità. Gli effetti speciali sono ottimi e inseriti tutti al punto giusto, senza eccedere. Buono e di qualità anche il comparto audio che spinge la suspance nei punti giusti. Decisamente un prodotto ottimo e da vedere.

Avete amato The Conjuring e vi è rimasto il pallino di sapere di più sull’inquietante bambola che vi appare??? Tutte le vostre domande stanno per avere una risposta. Come ottenerla? Andando al cinema! E’ infatti arrivato anche qui in Italia il film horror che più si attendeva, Annabelle. California, 1969. Jhon e Mia sono una …

Review Overview

Trama
Recitazione
Realizzazione Tecnica

Summary : Imperdibile per i fan di The Conjuring e del filone horror che ha creato assieme ad Insidious.

User Rating: Be the first one !
82

About Azzurra Mayfair

Appassionata di Manga, Anime e cultura giapponese in generale è altresì amante di cinema e musica. Ama leggere, soprattutto libri di genere fantasy. Si è avvicinata al mondo dei videogiochi con la prima versione del GameBoy Nintendo fino ad arrivare al Nintendo3DS, gioca principalmente ai Pokemon.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.