Touch

Touch

Oggi parliamo di un manga conosciuto dalla generazione degli anni ’80 grazie alla messa in onda in Italia dell’anime Prendi il mondo e vai. Il vero titolo del manga è Touch, creato da Mitsuru Adachi e pubblicato sullo Shōnen Sunday tra il 1981 e il 1986 e successivamente importato in Italia con il titolo originale dalla Star Comics e suddiviso in 26 volumi usciti dal luglio 1999 all’agosto 2001.

La storia si articola nel corso di tre anni ed ha come protagonisti i due fratelli gemelli Uesugi: Tatsuya e Kazuya insieme alla bella Asakura Minami, loro vicina di casa, amica di infanzia e loro compagna di classe. I fratelli Uesugi sono due personaggi opposti, come spesso capita di rappresentare dei gemelli: Kazuya è il ragazzo modello, è il primo della classe, campione della squadra di baseball della scuola media Meisei , mentre Tatsuya è un ragazzo pigro che non ama studiare e a cui non interessa nessun tipo di sport. Kazuya, Minami e Koutarou, un compagno di classe conosciuto durante gli anni scolastici, decidono di iscriversi al club di baseball cercando di coinvolgere anche Tatsuya che, anche se tentato dall’idea, è molto indeciso: non vuole competere con suo fratello, né sul campo di gioco, né per conquistare Minami, per questo rifiuta ritrovandosi costretto successivamente a far parte del club di pugilato. Kazuya , con la sua bravura, porta la sua squadra alle finali del campionato ma la mattina della finale avviene qualcosa che rivoluzionerà le sorti dei personaggi e l’intera storia…

touch-1662083

I disegni di Mitsuru Adachi sono molto semplici e riprendono lo stile dell’epoca caratterizzato da linee sottili e campiture di bianchi, neri e grigi con sfumature quasi del tutto assenti. I personaggi sono articolati bene, soprattutto sulle diversità fra i due gemelli, personalità del tutto agli antipodi aiutati dalla mediatrice amica di infanzia Minami che è la ragazza dolce e simpatica a cui piace lo sport e ha il compito di sostenere e incoraggiare i suoi amici nelle difficoltà. Tatsuya è il ragazzo introverso che agli occhi degli altri sembra egoista ma questo solo apparentemente, Kazuya invece è un ragazzo estroverso che cerca di fare del suo meglio in tutto ciò che fa.

Oggi parliamo di un manga conosciuto dalla generazione degli anni ’80 grazie alla messa in onda in Italia dell’anime Prendi il mondo e vai. Il vero titolo del manga è Touch, creato da Mitsuru Adachi e pubblicato sullo Shōnen Sunday tra il 1981 e il 1986 e successivamente importato in Italia con il titolo originale …

Review Overview

trama - 7
personaggi - 6
disegni - 4

5.7

Summary : Touch è un bel fumetto per gli appassionati di sport e trame amorose.

User Rating: Be the first one !
6

About Pietro Leone

Ha iniziato la sua carriera da videogiocatore con una vecchia PlayStation spolpata fino all'osso, per poi passare a PSP e infine stabilirsi su PC. Apprezza quasi tutti i titoli, ma odia completamente i videogames di calcio. Passa la maggior parte del suo tempo su giochi action, ma non disprezza gli altri generi come gli FPS e le avventure grafiche.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.